Ciclabile Muson dei Sassi da Bassano a Padova

Al momento stai visualizzando Ciclabile Muson dei Sassi da Bassano a Padova

Ciclabile Muson dei Sassi – Il percorso ciclistico Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Camposampiero, Padova incontra suggestivi paesaggi dal valore anche storico; per un totale di circa 62 km, percorribili in 5/6 ore soste escluse, si articola così: Bassano-Castelfranco: 25 km; Castelfranco-Camposampiero: 14 km; Camposampiero-Padova: 16 km; Padova centro: 7 km.

Il primo tratto scorre attraversando la campagna tra Bassano, Loria e Castelfranco: queste terre portano il segno della centuriazione romana, che prevedeva la ripartizione delle terre con un complesso procedimento di misurazione e di divisione dei grandi appezzamenti quadrangolari, ma anche della moderna urbanizzazione e industrializzazione.
Il percorso è una valida alternativa al raccordo Bassano – Padova lungo il fiume Brenta o per concatenare, con un anello di 120 km, Padova e Bassano, unendo il passaggio per Camposampiero e Castelfranco con quello lungo il Brenta per Fontaniva e Piazzola sul Brenta; permette, inoltre, di raccordare ciclisticamente la via del Sile per Treviso e la pista lungo la Tergola per Vigonza-Stra.

Da Castelfranco a Padova la pista segue integralmente l’argine del torrente Muson dei Sassi, che a Torre di Burri s’innesta sul Vandura: a Castelfranco bisogna uscire per porta Cittadella, superare l’incrocio e la prima rotonda per poi proseguire per altri 100 metri verso San Martino di Lupari. Superato il ponte sul Muson dei Sassi, seguire la stradina in direzione sud fino alla ferrovia Castelfranco – Cittadella, superabile superando il sottopasso.

Per raggiungere Camposampiero basta seguire integralmente l’argine sul lato sinistro e a Loreggiola si continua, invece, sull’argine destro; da qui si prosegue direttamente verso Padova. Il ponte di Vigodarzere immette nella vasta e caotica periferia di Padova ma si può anche scegliere di affiancare il fiume Brenta , per risalire in direzione di Limena o per scendere verso Stra.

Mappa della Ciclabile Muson dei Sassi

Powered by Wikiloc

Caratteristiche del Percorso

Accoglienza

Hai un centro noleggio Bici nella zona di questo itinerario e vorresti promuovere i tuoi servizi qui? Scrivi a info@biketouritalia.it . Ti contatteremo al più presto per darti tutte le informazioni.

Gestisci un bikehotel, un ristorante o un agriturismo  nella zona di questo itinerario e vorresti promuovere la tua attività? Scrivi a info@biketouritalia.it . Ti contatteremo al più presto per darti tutte le informazioni.

Organizzi escursioni nella zona di questo itinerario e vorresti promuovere la tua attività? Scrivi a info@biketouritalia.it . Ti contatteremo al più presto per darti tutte le informazioni.

Informazioni Turistiche

Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto, la città Murata che lega il suo nome al Giogione. 

Sopravvissute alle intemperie della storia, le alte mura del castello medievale che ha dato il nome alla cittadina della Marca trevigiana si ergono imponenti e maestose, memori delle battaglie e rivalità tra i potenti comuni di Padova, Vicenza e Treviso.

Nota in tutto il mondo per aver dato i natali a Giorgione, Castelfranco Veneto vive nel mito dell’artista più straordinario ed enigmatico del XV secolo, considerato il genio misterioso della luce e del colore e di cui restano pochissime preziose opere.

L’opera in assoluto più nota del Maestro è la Pala di Castelfranco che si può ammirare nel Duomo di S. Maria Assunta, all’interno della Cappella Costanzo.

Tra i tesori di questa incantevole cittadina murata rientra a pieno diritto anche il Radicchio variegato di Castelfranco IGP, soprannominato per la sua bellezza “il fiore che si mangia”, festeggiato a dicembre all’interno di una importante mostra-mercato. A questo pregiato prodotto della terra trevigiana è anche dedicata la Strada del Radicchio, un itinerario che comprende percorsi tra arte, cultura e gastronomia.

Immagini e descrizioni dal sito :

Promozione Turistica Veneta

Padova - La città del Santo

Ciclabile da Bassano a Padova Muson dei Sassi - Padova veduta aerea

Impossibile condensare in uno spazio così ristretto informazioni turistiche su una città con così tanto da vedere. 

Il Santo, il Prato e l’Università più famosi d’Italia.

Un viaggio tra passato e presente, tra storia millenaria, tradizioni e arte.

Padova è una città ricca di bellezze, come il Palazzo della Ragione e la Loggia dei Carraresi, testimonianze dell’antico splendore della Signoria dei Carraresi; la Cappella degli Scrovegni con il prezioso ciclo degli affreschi del Giotto; le sculture di Donatello o le più moderne linee del monumento di Libeskind.

E’ un percorso unico al mondo che permette di scoprire la magnificenza degli antichi palazzi con gli affreschi del Trecento, per i quali la città è candidata al riconoscimento come bene patrimonio dell’umanità UNESCO con il progetto Padova Urbs Picta.

Un itinerario che si sviluppa tra la spiritualità che si respira nelle Chiese, come la Basilica di S. Antonio, l’Abbazia di S. Giustina e il Duomo, l’imponenza di Prato della Valle e tra i millenari portici del centro. Padova è anche la città della scienza con l’antica sede universitaria del Palazzo del Bo e i viali del primo Orto Botanico universitario d’Europa, iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il presente è invece creativo e dinamico e si vive quotidianamente nei vivaci mercati cittadini di Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, all’interno di raffinati ristoranti, nelle vecchie osterie, tra i tavoli dei bar storici come il Caffè Pedrocchi o nei locali alla moda dove si vive il rito dell’aperitivo.

Ecco allora il Link al sito :

Turismo Padova e Provincia