Ciclabile Treviso Ostiglia

Descrizione del Percorso

Ciclabile Treviso Ostiglia – In provincia di Treviso è percorribile il nuovo tratto della pista ciclabile nata dalla trasformazione della vecchia ferrovia militare (alcuni cartelli sul luogo indicano ancora le bombe degli Alleati), ormai dismessa, Treviso-Ostiglia: il tratto tra le provincie di Treviso e Padova è realizzato, mentre in provincia di Vicenza sono ancora da completare solo alcuni tratti;  attualmente, quindi,  sono percorribili circa 70 km. su 118 km previsti. Il collegamento ciclabile Treviso-Padova, pur mancando qualche chilometro in città Treviso, collegando l’Ostiglia con il Cammino di Sant’Antonio a Camposampiero è ormai una realtà.
Oggi tutto il tratto è facilmente percorribile  e in provincia di Padova è totalmente su asfalto e molto ampio, compreso lo spettacolare ponte ciclopedonale sul fiume Brenta.

Per chi usufruisce del “Treno+Bici” la stazione di riferimento per intraprendere questo percorso è Camposampiero;  in alternativa  altre stazioni possono  essere Treviso, Padova, Vicenza, Cittadella, Castelfranco Veneto.

Il percorso può essere suddiviso in tre tratte: dal confine con la provincia di Treviso, appena oltre Silvelle di Trebaseleghe, a Camposampiero; da Camposampiero al fiume Brenta a Pieve di Curtarolo; dal ponte sul Brenta a Bevadoro di Campodoro fino a Pojana di Granfion e Grisignano, in provincia di Vicenza.

A Treviso la ciclabile inzia lungo le alzaie del Sile (GiraSile): è un percorso molto suggestivo, un “must” del cicloturismo. Le nuove passerelle appena ricostruite non sono percorribili in sella, ma permettono di ammirare i burci, le antiche barche fluviali da lavoro utilizzate in Veneto sino agli anni Settanta del Novecento e che rappresentano, all’interno del “cimitero dei burci” nel parco del Sile, il più vasto sito archeologico che conservi i relitti di queste antiche e affascinanti imbarcazioni. A Camposampiero, l’Ostiglia incrocia il percorso del Cammino di Sant’Antonio, sull’argine del Muson dei Sassi.

Raggiunto il Santuario Francescano, si attraversa la cittadina passando davanti alla stazione ferroviaria e si prende il sottopassaggio dell’Ospedale che permette di  attraversare la tangenziale verso Padova; percorrendo un tratto di stradina e pista ciclabile ci si raccorda nuovamente alla ex Ferrovia Ostiglia.

A Pieve di Curtarolo si attraversa il Brenta sul nuovo ponte ciclopedonale e ci sono i collegamenti per raggiungere Piazzola sul Brenta e gli itinerari ciclabili del Medio Brenta lungo il fiume.

Segue un tratto  nel comune di Piazzola sul Brenta e Campodoro, fino ad arrivare al confine con la provincia di Vicenza, dove la pista ciclabile termina al ponte sul fiume Ceresone a Poiana di Granfion (Grisignano di Zocco) innestandosi sull’anello cicloturistico, di circa 40 km, della Media Pianura Vicentina. Nella provincia di Vicenza, è in completamento il tratto da Grisignano di Zocco a Mossano (attualmente fino alla campagna di Montegalda), dove incrocerà la nuova pista ciclabile della Riviera Berica, quindi con la possibilità di raggiungere Vicenza.

Powered by Wikiloc

Informazioni Turistiche

Oasi di Cervara - Comune di Quinto di Treviso

L’Oasi Naturalistica del Mulino Cervara è una riserva naturale di proprietà del Comune di Quinto di Treviso, situata a S.ta Cristina, che tutela un ambiente di eccezionale bellezza. Qui l’ultima grande palude del Sile si estende per 25 ettari (250.000 mq), rappresentando uno dei principali punti di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

Per saperne di più visita il sito: http://oasicervara.it/

Villa Marcello - Levada frazione di Piombino Dese

Ca’ Marcello è uno splendido esempio di villa veneta in stile palladiano ancora vissuta e mantenuta dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, che la fece erigere nella prima metà del 1500.
Fu poi ampliata, arredata e finemente decorata nel 1700 con affreschi, quadri a stucco e arredi preziosi ed è ancora oggi immersa nell’armonioso parco storico di oltre 9 ettari, anch’esso di epoca settecentesca.

Oltre al patrimonio artistico, gli ospiti possono godere la calda accoglienza di questa dimora amata e vissuta: il conte Vettor Marcello e la sua famiglia vivono qui tutto l’anno e sono felici di aprire le porte della Villa a chi vuole apprezzare il suo raffinato splendore.

Link al Sito: https://www.camarcello.it/

Villa Contarini - Piazzola sul Brenta (PD)

Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi sorge a Piazzola sul Brenta (PD) sui resti di un antico castello costruito dalla famiglia dei Dente intorno all’anno Mille. Acquisito dai Carraresi, signori di Padova, fu ereditato da un membro della famiglia Contarini. Fino alla seconda metà del Seicento la Villa rimase dimora rurale: fu, infatti, Marco Contarini, Procuratore di San Marco, ad ampliare l’edificio rendendolo simile ad una Reggia e facendone uno straordinario “luogo teatrale”.

Dal 2005 la Villa è di proprietà della Regione del Veneto, attualmente impegnata nella sua valorizzazione. Periodicamente ospita concerti ed eventi culturali oltre a essere offerta come luogo ideale nel quale ambientare convegni, riunioni e ricevimenti pubblici e privati.

Per saperne di più visita il sito: http://www.villacontarini.eu/