Monte Amiata

Ci troviamo nell'Antiappenino Toscano, tra la Maremma la Val d'Orcia e la Val Di Paglia

Il Gruppo Montuoso, di origine vulcanica è quello del Monte Amiata

Le province interessate sono quelle di Grosseto e Siena.

Numerosi itinerari consentono agli escursionisti di pedalare tra sentieri e fitti boschi dell’antico vulcano. 

L’Amiata rappresenta uno scenario ideale per il cicloturista. 

Gli amanti della Mountain Bike  troveranno nel comprensorio dell’Amiata itinerari e trail adatti a tutti gli stili di guida. 

I tours e le escursioni, sia su Strada che in Mountain Bike, offrono la possibilità di pedalare tra i sentieri e i fitti boschi dell’antico vulcano, spaziando dalla natura unica di questa montagna fino alle incantevoli valli circostanti. Potrai visitare i siti di interesse storico e naturalistico dell’Amiata, Val d’Orcia, Alta Tuscia e Maremma accompagnato dalle guide. Questo viaggio dal ritmo lento ti condurrà alla scoperta dei colori, degli odori e dei sapori che caratterizzano un territorio ricco di antiche tradizioni

Scorri la pagina per trovare:

Di seguito alcuni itinerari selezionati

Punto di partenza e arrivo: Abbadia San Salvatore
Lunghezza: 17,1 km
Dislivello: 330 m
Tipo di strada: asfalto e sterrato
Tipo di bicicletta: MTB, ibrido
Difficoltà: facile

—-

Piacevole percorso nei dintorni di Abbadia San Salvatore che permette di pedalare scoprendo le splendide faggete che ricoprono i fianchi della montagna.

—-

Traccia: https://www.gpsies.com/map.do?fileId=fmrvuuvjlxenofpw

Punto di partenza e arrivo: Abbadia San Salvatore
Lunghezza: 62 km
Dislivello: 1.230 m
Tipo di strada: asfalto
Tipo di bicicletta: strada, ibrido
Difficoltà: impegnativo

—–

Percorso altamente spettacolare caratterizzato da un profilo altimetrico con tre ascese: Radicofani, Celle sul Rigo e Piancastagnaio. Le pendenze non sono mai troppo ripide e permettono una pedalata in relativa agilità ma richiedono un buon allenamento di base. Da non perdere la visita alla Rocca di Radicofani da dove si gode un panorama straordinario a 360° su Amiata, Val d’Orcia, Siena e, nelle giornate più limpide, Gran Sasso, laghi di Bolsena e Trasimeno.

Traccia: https://www.gpsies.com/map.do?fileId=jybznccstdjzyrbu

Servizi in zona

Nel Comprensorio l'Amiata Freeride Bike Resort gestisce il Bike Park e offre una serie di servi:

Risalite e Trail

Risalite meccanizzate, in seggiovia o tramite un comodo shuttle, ed un personale disponibile che garantiscono un servizio efficiente per farvi godere al massimo i nostri ,trails che lasciano ai riders ampi margini di interpretazione: flow assoluto, salti di tutte le difficoltà e tratti tecnici come sessioni di radici, rock garden e single track, queste caratteristiche rendono il bike park adatto ai diversi stili di guida e a tutte le tipologie di mountain bike in ambito Gravity

Bike School

Bike School
Una scuola per l’avvio alla bicicletta con un’area dedicata
Il campo scuola è collocato nella splendida cornice della località “Le Macinaie” ed è fornito di tutte le strutture necessarie per affrontare in sicurezza e divertendosi le varie progressioni didattiche con la finalità di apprendere le tecniche di guida che consentono di condurre la Mountain Bike in modo corretto e sempre con uno sguardo rivolto al rispetto per l’ambiente che ci ospita.I nostri maestri, disponibili e cordiali, saranno a vostra disposizione per farvi progredire nelle tecniche di guida.

Tour su Misura

I ciclisti più avventurosi ed esigenti potranno richiedere itinerari su misura, concordando le escursioni secondo le esigenze del gruppo, in base alla tipologia di bici (strada, mtb, e-bike), preparazione fisica ed obiettivi da raggiungere.

Grazie alla collaborazione con le strutture ricettive della zona è possibile organizzare anche tour di più giorni (previo preavviso per la pianificazione).

Richiedi più informazioni per il tuo Tour customizzato!

Per maggiorni informazioni visita il sito

Devi noleggiare una bici?

TONDI SPORT

Via Matteotti, 26 53021 Abbadia San Salvadore

Servizi

Per Info Vai alla Pagina Facebook