Visita all'Abbazia di Santa Maria di Propezzano e al Borgo di Morro D'Oro

Caratteristiche del Percorso

Itinerario con E-BIKE:

Pineto – Scerne – Casoli  – Propezzano – Morro D’Oro – Pineto

Lunghezza percorso: 35 Km

Durata: 3 ore e mezza

Difficoltà – TC (turistico):

Percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile

Partenza: Pineto Piazzale Stazione Ferroviaria
Rientro: Pineto Piazzale Stazione Ferroviaria

Scorri la pagina per trovare:

Descrizione del Percorso

Partendo Pineto e costeggiando il Mare Adriatico, attraverso la pista ciclabile ci si addentra nell’entroterra pedalando fra i vigneti fino a raggiungere Casoli di Atri dove, nel centro storico, i caratteristici murales  impreziosiscono le abitazioni. Il  percorso continua tra sterrate e vecchie strade asfaltate, fino ad incrociare  la “Ciclovia Acquaviva”, con la quale raggiungeremo l’abbazia di Santa Maria di Propezzano. 

Un’Abbazia celebre quella di Santa Maria di Propezzano in stile romanico. Appartiene all’itinerario della “Valle delle Abbazie”.

Proseguendo per la Ciclovia dell’Acquaviva sosta d’obbligo è quella al Frantoio Montecchia  eccellenza Abruzzese dell’olio con la degustazione dei prelibati olii che producono e per poi continuare fino a Morro D’oro le cui  origini risalgono al Medioevo: probabilmente legate all’epoca degli incastellamenti (VIII – X secolo).

Si prosegue verso la “Cantina la Quercia” dove scopriremo i segreti del buon vino e ne assaggeremo l’essenza. Da Morro d’Oro si raggiunge il Paese di Montepagano, il centro storico e panoramico di Roseto che sorge proprio sulla collina che fronteggia la città. E’ un vero piacere pedalare tra gli antichi vicoli del borgo medievale ed i punti panoramici offrono fantastici paesaggi che spaziano a 360° dal Mare Adriatico ai Monti dell’Appennino (Majella e Gran Sasso).Scendendo da Montepagano si Incontra la cittadina di Roseto degli Abruzzi dalla quale attraverso la pista ciclabile si fa ritorno a pineto.

Galleria Immagini

Mappa dell'Itinerario

Powered by Wikiloc

I SERVIZI

Per affrontare questo itinerario rivolgetevi a Ciclo Escursionismo Abruzzo. Questi i servizi offerti: 

• noleggio e Bike
• accompagnatore qualificato
• casco GRATIS
• assistenza

Inoltre, presso lo stesso operatore potrete prenotare un servizio di guide per escursioni guidate in mountain bike, bici da strada e trekking.

Per maggiori informazioni visita il sito

Cosa c'è da vedere

Casoli di Atri: un borgo che sorge tra le colline di Atri con un centro storico ricco di suggestivi scorci e il corso principale e la piazza caratterizzati dalla presenza di murales unici dipinti sulle pareti delle abitazioni da artisti di pregio.

Santa Maria di Propezzano: In stile romanico, la celebre Abbazia Santa Maria di Propezzano, fa parte dell’itinerario turistico religioso “Valle delle Abbazie” e si trova nella Valle del Vomano nel comune di Morro d’Oro in provincia di Teramo. Adiacente alla chiesa si erge il monastero. Immersa nella natura è frequente scenario per la celebrazione di matrimoni. Il nome pare derivi dalla Madonna Propiziatrice ai miseri a cui l’abbazia è dedicata. Dal 1902 è stata inserita nell’elenco dei Monumenti Nazionali Italiani.

Frantoio Montecchia: Nato nel territorio di Morro D’Oro lungo la verdeggiante valle del Vomano, è un vero e proprio tempio del gusto, dell’innovazione e dell’entusiasmo. Non solo un frantoio ma un luogo di incontri animato da corsi di potatura, degustazioni di olio ed innovativi aggiornamenti di settore che si alternano alle attività più tradizionali durante l’arco dell’anno.

Cantina la Quercia: La Quercia si estende per circa 12 ettari di vigneto e circa tre ettari di oliveto con annesso uno stabilimento enologico di circa 400 mq con capacità produttiva di 4000 hl di vino.Tutta l’attività aziendale è improntata al rispetto per la natura con la convinzione che questo sia fondamentale per ottenere un buon prodotto che rispetti  la salute dell’uomo e del territorio.