La Valle dell'Alcantara

Esplorare in mountain bike un angolo di paradiso: la Valle dell’Alcantara, le gole, i laghetti, le meraviglie naturalistiche e architettoniche da scoprire e apprezzare in sella alla tua bici.

Caratteristiche

Escursione dedicata all’esplorazione della meravigliosa Valle dell’Alcantara, e del Parco Fluviale dell’Alcantara, incastrato tra i Monti Peloritani, Nebrodi e l’Etna, dove all’interno scorre il fiume Alcantara che sbocca a est nel mar Ionio.
Si parte da Linguaglossa e percorrendo un’antica ferrovia dismessa, oggi convertita a pista ciclabile, raggiungiamo Castiglione di Sicilia, delizioso paesino arroccato su una collina tra la Valle dell’Alcantara e l’Etna, con un imponente castello medioevale (castello di Lauria) a sovrastare l’antico centro storico. Dalle mura del castello si ha una magnifica vista su tutta la Valle. Lasciato Castiglione, si scende giù verso il fiume, attraverso un percorso in fuoristrada. Sarà possibile ammirare le meraviglie della Valle, dove il fiume Alcantara ha scavato il suo letto, creando sul finire del suo corso una fenditura tra due pareti di basalto: le famose gole dell’Alcantara, appunto. La struttura delle pareti, alte decine di metri, è caratterizzate in alcuni punti da strutture colonnari che richiamano allineate “canne d’organo”, eleganti “ventagli” e ordinate “cataste di legna”. L’ambiente fluviale, tra laghetti e cascate d’acqua, è prevalentemente caratterizzato dalla macchia mediterranea. Dopo la visita alle Gole, si risale il fiume verso la Cuba Bizantina di Castiglione, la più importante Cuba bizantina di Sicilia, è monumento nazionale dal 1909. Una sosta per ammirare le piccole cascate dell’Alcantara, una serie di cascate e laghetti scavati dal fiume nella pietra lavica, prima di rientrare verso Linguaglossa per l’arrivo della nostra escursione.

Per vivere questa esperienza affidati a:

Etna Bike Torus

Un gruppo di Ciclisti Esperti, come amano definirsi nel loro motto (“Siamo ciclisti, esperti, buongustai, flessibili, veloci e al giusto prezzo. Siamo Etna Bike Tours!”) Ha dato vita a Etna Bike Tours.

L’esperienza di questo gruppo, amanti delle due ruote e non solo, vi accompagnerà in questa splendida esperienza.

Visitando il sito di Etna Bike Tours, troverete molti altri percorsi nella suggestiva cornice del Vulcano. Interessante l’offerta dei servizi a disposizione di chi vuole cimentarsi su questi scenari in compagnia e in totale sicurezza.

Galleria Immagini

I SERVIZI DI ETNA BIKE TOURS

VISITA IL SITO PER MAGGIORI INFORMAZIONI